Le 4 fasi

FASE 1

Raccolta delle idee

29 APRILE - 20 MAGGIO 2019
Nella prima fase di coinvolgimento attivo ogni cittadino ha la possibilità di presentare una idea migliorativa, sia attraverso il form online che tramite una scheda cartacea disponibile presso le sedi di raccolta (guarda le sedi). L’obiettivo di questa fase è l’emersione del bisogno all’interno degli ambiti individuati e la costruzione di una prima “mappa delle idee”.

FASE 2

Co-progettazione

1 GIUGNO 2019
Nella seconda fase di assemblaggio delle idee e scelta delle proposte, ) si realizzeranno dei workshop tematici aperti ai cittadini e ai tecnici comunali, in modo da promuovere la conoscenza delle reciproche proposte, il confronto tra saperi diversi, la collaborazione e corresponsabilità tra cittadini e il dialogo con l'Amministrazione. Tutti potranno intervenire per dare il proprio contributo, ma solo i cittadini che hanno presentato un'idea potranno, se necessario, votare le proposte da passare all'analisi di fattibilità. Esse non potranno essere più di 30, di cui minimo 5 in spesa corrente. L’obiettivo di questa fase è individuare le soluzioni possibili, assemblare idee simili e trasformarle, col supporto dei tecnici comunali, in proposte progettuali definite e quantificabili.

FASE 3

Analisi della fattibilitá

LUGLIO - SETTEMBRE 2019
Nella terza fase, la verifica delle proposte emerse dalla fase di co-progettazione sarà effettuata dai settori comunali competenti e dal settore finanziario, seguendo i quattro criteri di fattibilità (guarda i criteri). I proponenti delle proposte che passeranno all'analisi di fattibilità potranno essere coinvolti anche successivamente dai tecnici comunali per approfondire i progetti e condividere le eventuali alternative e la stima dei costi.

FASE 4

Votazione finale

8-28 OTTOBRE 2019
I progetti ammessi e le informazioni sulla fase di voto saranno comunicati e descritti alla cittadinanza attraverso brochure, on-line e incontri pubblici. Sarà predisposto un modulo per il voto cartaceo (presso le sedi e gli orari comunicati) e on-line. I cittadini saranno chiamati a esprimere massimo tre preferenze sui progetti al voto. Potrà votare, previo accreditamento, anche chi non ha partecipato alla prima fase. La fase di voto si concluderà con la comunicazione della "Griglia delle priorità", predisposta sulla base delle preferenze espresse on-line e con strumenti cartacei. Saranno inseriti nel Bilancio di Previsione 2019-2022 i progetti che riceveranno il maggior numero di preferenze entro la quota di bilancio stanziata nelle rispettive voci di spesa.